Un altro primo premio per Ser Ciappelletto!

L' I.I.S. “E.Mattei” è orgoglioso di annunciare che il  corto intitolato  Ser Ciappelletto, dopo il successo al Festival Sottodiciotto di Torino, si è aggiudicato anche  il Premio Presenza e Cultura, sezione scuola secondaria di secondo grado, al 39° Concorso Internazionale  di multimedialità  Videocinema&scuola di Pordenone.

La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 26 marzo 2023 presso la Casa dello Studente Zanussi di Pordenone.

A ritirare il premio, in rappresentanza dell’Istituto, si è recato il Prof. Aleandro Tubaldi, coordinatore del progetto finanziato con fondi del PON "Il piacere della scrittura", all'interno del quale gli studenti hanno realizzato il corto Ser Ciappelletto, con la collaborazione della Prof.ssa Colomba Di Pasquale e la produzione di Cosenude Media Projects di Recanati.

La motivazione del premio assegnato è stata la seguente: questo video mette in scena una divertente operazione di rilettura di Boccaccio, trasformando con ilarità una fra le più corrosive novelle del Decameron in un cortometraggio alla Tarantino, che con cura dei dettagli narra la paradossale ascesa agli altari di un deprecabile quanto efficace protagonista.
Un altro bel traguardo per Ciappelletto!