L’ITIS “Enrico Mattei”: le origini

L'Istituto Tecnico Industriale "Enrico Mattei" di Recanati ha una lunga storia che risale alla metà del XX secolo. Il nome rende omaggio a Enrico Mattei, famoso imprenditore e statista marchigiano, fondatore dell'ENI (Ente Nazionale Idrocarburi) e figura di spicco della storia italiana del dopoguerra.

La scuola nasce nel 1959 come sezione staccata dell’Istituto Tecnico “G. e M. Montani” di Fermo, con l'obiettivo di formare i giovani tecnici che sarebbero stati coinvolti nello sviluppo industriale e artigianale a livello locale e nazionale. Erano infatti quelli gli anni in cui le Marche passavano da regione prevalentemente agricola a regione industriale. Nel 1965 viene inaugurato l’edificio, progettato dall’arch. Alfredo Lambertucci, che tuttora ospita l’Istituto.

Contemporaneamente viene ottenuta l’autonomia amministrativa da Fermo.

Nel corso degli anni, la scuola ha continuato a svilupparsi e a migliorare la sua offerta formativa orientata sia verso qualificati sbocchi occupazionali, sia alle prospettive di successivi percorsi universitari.

Un’offerta formativa sempre più ampia e al passo con i tempi

All’inizio furono istituiti gli Indirizzi di  Meccanica e Chimica. Attualmente è attivata una vasta gamma di Indirizzi di studio in diverse aree tecnologiche, vale a dire: Meccanica, Meccatronica ed Energia, Chimica, Informatica e Telecomunicazioni.
A partire dall’anno scolastico 2023/24 il ventaglio dell’offerta formativa si amplierà con l'aggiunta di altri due Indirizzi: Elettronica ed Elettrotecnica con curvatura Biomedicale, insieme all'innovativo Trasporti e Logistica con curvatura E-commerce.

L’Istituto di Istruzione Superiore

Nel 2000 l’Istituto si è inserito nel campo della istruzione professionale con l’associazione dell’IPSIA “F.Corridoni” di Porto Potenza Picena, assumendo lo status di Istituto di Istruzione Superiore (IIS), con successivo trasferimento nell’anno scolastico 2004/05 della sede associata nei locali di via Brodolini.

La sezione dell’IPSIA ha, inoltre, avviato il Sistema Duale per l’intera classe a partire dall’anno scolastico 2020/21.

Nel frattempo l’Istituto ha esteso il suo impegno nel campo dell’Istruzione tecnica Superiore e dell’Educazione degli adulti.

A partire dal 2011 l’Istituto è  l’ente capofila Fondazione che gestisce l’Istituto Tecnico Superiore (ITS “Tecnologia e Made in Italy”)  che tiene corsi biennali post-diploma progettati con le imprese. I corsi danno forti garanzie di occupabilità. Nel corso degli anni la fondazione ha allargato la sua azione ad Ancona, Fano, Pesaro, Ascoli Piceno gestendo corsi che hanno sempre per oggetto produzioni tipiche del Made in Italy.

Negli stessi anni, è iniziato l’impegno nell’educazione degli adulti con l’avvio del Corso Serale di Meccanica, Meccatronica ed Energia che opera tuttora.

Da sempre la scuola si avvale di docenti altamente qualificati e mette a disposizione strutture all'avanguardia, laboratori tecnologici e aule multimediali, per garantire agli studenti una formazione completa e di alta qualità.

Da alcuni anni sono attive le classi digitali che hanno stimolato l’ammodernamento tecnologico della scuola e la crescita della preparazione degli alunni.

A metà dell’anno scolastico 2022/2023, è stato avviato un ulteriore ampliamento della struttura in vista di un aumento della ricettività e di un ulteriore miglioramento della qualità degli spazi interni a supporto della didattica innovativa.

L'IIS "Enrico Mattei" di Recanati è da sempre impegnata nella promozione della cultura scientifica e tecnologica, organizzando eventi e attività per sensibilizzare gli studenti e la comunità locale sull'importanza dell'innovazione e della tecnologia.
Questo intento si è concretizzato anche attraverso la creazione di reti e di collaborazioni con Università, Centri di ricerca e Associazioni di categoria del territorio. Questa attività risale ai primi anni duemila, allorché con la Convenzione Guzzini furono poste le basi di un organico rapporto con il territorio.

Grazie ad una solida tradizione e alla sua continua evoluzione, l'ITIS "Enrico Mattei" di Recanati, che dalla riforma Gelmini si denomina Istituto Tecnico del settore Tecnologico (ITT) forma giovani pronti a inserirsi nella società avendo acquisito un consistente bagaglio di competenze ed esperienze significative, maturate in un ambiente sereno, innovativo e collaborativo.