OliCyber 2024: quattro gli studenti dell'IIS "E.Mattei" ammessi alla selezione territoriale

Si svolge nell'anno scolastico 2023/24 la quarta edizione delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza organizzate dal Cybersecurity National Lab del CINI.

Il progetto, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come Programma di valorizzazione delle eccellenze, è mirato a favorire e incentivare l'avvicinamento degli studenti alle problematiche della cybersicurezza ed è dedicato a tutte le studentesse e gli studenti degli Istituti superiori di secondo grado. 

L'IIS “E.Mattei” di Recanati partecipa alle competizioni nazionali fin dalla prima edizione del progetto e quest'anno si sono iscritti alla gara 19 studenti del triennio dell’Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni. 

Si è tenuta sabato 16 dicembre 2023 la prova di selezione scolastica a cui hanno preso parte più di 4400 iscritti da oltre 580 istituti federati. 

Da regolamento sono stati ammessi alla fase successiva il primo classificato di ogni istituto, se ha dato almeno una risposta corretta e gli iscritti successivi in classifica, se hanno totalizzato un punteggio superiore alla media nazionale di 4.43 punti, fino a un massimo di 15 studenti per istituto.

Gli studenti dell’IIS “E.Mattei” che hanno superato la selezione sono: Giacomo Santilli, Luca Calamita, Daniel Tartaglini e Nicholas Giorgini. La graduatoria completa è pubblicata al seguente link: https://olicyber.it/edizioni/2024

Gli studenti sono ora ammessi a partecipare al percorso di formazione sulla cybersecurity che li preparerà a sostenere la selezione territoriale che si svolgerà il 6 aprile 2024.

selezionati olicyber 2024