63esima edizione della Pagella d'Oro: ecco i premiati per l'IIS "E.Mattei"
Si è svolta in data 01 dicembre 2025 al teatro dell’Aquila di Fermo la 63a edizione della Pagella d’Oro, premio istituito dalla Cassa di Risparmio di Fermo in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio. I 113 premiati, provenienti dalle scuole dei comuni delle province di Fermo, Ascoli Piceno, Macerata, Ancona e Teramo, dove la Banca è presente con almeno una filiale, sono stati accolti in un teatro pieno in tutti gli ordini.

Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo Giorgio Girotti Pucci ha aperto la cerimonia dando il benvenuto ai presenti e ringraziando le autorità intervenute e le scuole per la collaborazione. Il presidente ha ricordato ai giovani studenti l’importanza di essere «affamati di conoscenza» e di impegnarsi nella vita come nello studio. Gli studenti sono stati premiati da Girotti Pucci, dal presidente della Carifermo spa Alberto Palma, dal direttore Generale della Carifermo Spa Ermanno Traini, dall’Arcivescovo di Fermo Rocco Pennacchio, dal vicesindaco del Comune di Fermo Mauro Torresi, dal vice prefetto aggiunto di Fermo Alessandro Annunziata, dal presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi e dalla referente dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Olimpia Natelli. Numerosi i sindaci e gli amministratori che hanno accolto l’invito a partecipare alla cerimonia testimoniando così la vicinanza verso gli studenti del proprio territorio. Molti anche i dirigenti scolastici e gli insegnanti, provenienti anche dalle scuole più lontane, che hanno accompagnato personalmente i ragazzi e le ragazze sul palco a ritirare il premio.
Matteo Piano, pallavolista della nazionale italiana, è stato l’ospite di questa edizione. Attraverso una riflessione su “Forti con le proprie fragilità” ha trasmesso ai giovani presenti interessanti spunti e stimoli. Un pubblico attentissimo ha ascoltato le parole di Piano che ha giocato sull’importanza di alcune parole chiave come merito, talento, sogno, amicizie e oro, sottolineando che «spesso non si riflette sul fatto che il merito ci viene attribuito da altri e che, nel valutarlo, dovremmo far riferimento alla situazione ed al contesto in cui nasce e, quindi, alle diverse opportunità che ci vengono date». Una testimonianza profonda che ha lasciato spazio anche al tema della sconfitta, dopo la quale bisogna essere bravi a rialzarsi e alla possibilità di non essere sempre scelti nella vita.

Per l'IIS "E.Mattei" sono stai premiati gli studenti Dennis Marian Popa per l'Istituto Tecnico Industriale e lo studente Riccardo Cavalieri per l'Istituto Professionale.
Complimenti!
