"Giorno della Memoria" IL GIRASOLE. I LIMITI DEL PERDONO di S.Wiesenthal

Le classi 4’E e 2’K dell’I.I.S. “E. Mattei” hanno aderito al progetto promosso dal Comune di Recanati in occasione del “Giorno della Memoria”, in collaborazione con l’Istituto storico di Macerata, l’ANPI e il Circolo del Cinema di Recanati.

Al centro del progetto c’è il libro “Il Girasole. I limiti del perdono” di Simon Wiesenthal. In quest’opera l’autore racconta un episodio cruciale avvenuto durante la sua prigionia nel Lager di Leopoli: un giovane SS morente gli ha confessato le sue colpe, implorando un perdono che Wiesenthal non ha voluto concedergli. Il mancato perdono e al tempo stesso la compassione provata, hanno turbato l’animo dell’autore che dopo la guerra ha avviato un dibattito con le personalità religiose e morali più autorevoli del suo tempo, chiedendo loro di esprimere un’opinione: è stato giusto o no rifiutare il perdono ad un nazista pentito?

In classe gli alunni hanno letto alcuni brani del testo e le risposte che Wiesenthal ha ricevuto negli anni, guidati dalle insegnanti E.Marsili e M.Romanelli, con il contributo di alcuni studenti che hanno deciso di leggere integralmente il libro proposto. Dopo la lettura è nato un intenso dibattito che ha affrontato temi complessi come quello della giustizia e del perdono. I ragazzi hanno scritto le proprie riflessioni e le hanno condivise con il resto della classe. Nel video realizzato, gli alunni ripropongono i passi che hanno ritenuto più significativi e le loro considerazioni su questo difficile argomento, senza giungere ad un’unica soluzione, ma nella consapevolezza che, come scrisse Primo Levi, “se comprendere è impossibile, conoscere è necessario".