Laboratorio formazione sul campo “CAM”

Utilizzando i fondi PNRR- Missione 4: Istruzione e Ricerca - Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento - Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)  l’Istituto organizza un Laboratorio di formazionre sul campo dal titolo "CAM" rivolto ai docenti e al personale tecnico.

OBIETTIVI DEL LABORATORIO
Il laboratorio di formazione "CAM"è un percorso formativo rivolto ai docenti che desiderano acquisire competenze pratiche nell’utilizzo del CAM (Computer-Aided Manufacturing) per la fabbricazione digitale. Il CAM è uno strumento essenziale per trasformare modelli CAD in istruzioni per macchine CNC (Controllo Numerico Computerizzato), stampanti 3D e altre tecnologie di produzione avanzata. Durante il corso, i partecipanti impareranno a utilizzare software CAM per generare percorsi utensile e ottimizzare i processi di lavorazione, con un focus specifico sull’applicazione nella didattica tecnica e professionale.

ORGANIZZAZIONE
Modalità di Svolgimento: Laboratorio di formazione in presenza di tutoring, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie e delle metodologie didattiche innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi, anche in coerenza con la linea di investimento “Scuola 4.0”, erogati a gruppi di almeno 5 unità che conseguono l’attestato finale. Il Laboratorio è articolato in più incontri. Ciascun incontro è tenuto da un formatore esperto in possesso di competenze digitali e didattiche documentate, coadiuvato da un tutor.

Programma del Corso

1. Introduzione al CAM e alla produzione digitale

  • Cos’è il CAM? Differenze tra CAD e CAM.
  • Il ruolo del CAM nella manifattura additiva e sottrattiva.
  • Software CAM più utilizzati (Fusion 360, SolidCAM, Mastercam, Vectric).

2. Configurazione e interfaccia del software CAM

  • Installazione e configurazione del software scelto.
  • Panoramica delle principali funzionalità.
  • Importazione di modelli CAD e impostazione dei parametri di lavorazione.

3. Generazione di percorsi utensile per macchine CNC

  • Definizione dei parametri di lavorazione: velocità, avanzamenti, profondità di taglio.
  • Strategie di sgrossatura e finitura.
  • Simulazione del percorso utensile e verifica delle collisioni.

4. CAM per la stampa 3D e la manifattura additiva

  • Introduzione alla generazione di G-code per stampanti 3D.
  • Ottimizzazione dei percorsi di stampa e scelta dei materiali.
  • Simulazione e verifica della stampa.

5. Progettazione e realizzazione di un pezzo lavorato

  • Creazione di un progetto reale con CAM.
  • Test e lavorazione su macchina CNC o stampante 3D.
  • Analisi degli errori e ottimizzazione del processo produttivo.

6. Integrazione del CAM nella didattica tecnica

  • Strategie didattiche per introdurre il CAM nei laboratori scolastici.
  • Esercitazioni pratiche per studenti: progettazione e produzione.
  • Sviluppo di un progetto didattico interdisciplinare con CAM.

7. Valutazione e conclusioni

  • Riflessione sui risultati e verifica delle competenze acquisite.
  • Condivisione delle esperienze tra i docenti partecipanti.

Sede del Corso: IIS “E.Mattei” di Recanati

Durata del Corso: 19 ore certificate

CALENDARIO   

dal 05 marzo al 30 aprile 2025

Formatore: Andrea Bruni

Iscrizioni sulla piattaforma SCUOLA FUTURA