Laboratorio di formazione sul campo "Fable"
Utilizzando i fondi PNRR- Missione 4: Istruzione e Ricerca - Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento - Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023) l’Istituto organizza un Laboratorio di formazionre sul campo dal titolo "Fable" rivolto ai docenti e al personale tecnico.
OBIETTIVI DEL LABORATORIO
Il laboratorio di formazione è un percorso pratico progettato per i docenti che desiderano integrare la robotica educativa nelle loro attività didattiche. Il robot modulare Fable, sviluppato da Shape Robotics, permette di insegnare concetti di programmazione, matematica, fisica e problem-solving in modo coinvolgente e interattivo. Durante il laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare direttamente il funzionamento di Fable, esplorandone le potenzialità didattiche attraverso un approccio hands-on basato su attività pratiche e di problem-solving.
ORGANIZZAZIONE
Modalità di Svolgimento: Laboratorio di formazione in presenza di tutoring, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie e delle metodologie didattiche innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi, anche in coerenza con la linea di investimento “Scuola 4.0”, erogati a gruppi di almeno 5 unità che conseguono l’attestato finale. Il Laboratorio è articolato in più incontri. Ciascun incontro è tenuto da un formatore esperto in possesso di competenze digitali e didattiche documentate, coadiuvato da un tutor.
Programma del Corso
1. Introduzione alla robotica educativa con Fable
- Cos’è Fable? Struttura, componenti e possibili configurazioni.
- Il ruolo della robotica educativa nelle discipline STEM.
- Presentazione di esempi di applicazione in ambito didattico.
2. Configurazione e utilizzo del robot
- Assemblaggio modulare del robot e prime interazioni.
- Connessione con il software di programmazione e configurazione dell’ambiente di sviluppo.
- Esercitazioni pratiche su movimenti e interazioni di base.
3. Programmazione con Blockly
- Introduzione alla programmazione a blocchi con Blockly.
- Creazione di semplici sequenze di movimento e interazione.
- Attività pratiche di coding per sfide didattiche.
5. Creazione di attività didattiche con Fable
- Progettazione di percorsi interdisciplinari con il robot.
- Sviluppo di attività didattiche per matematica, scienze e tecnologia.
- Test e validazione delle attività con feedback dei partecipanti.
6. Sfide pratiche e laboratorio collaborativo
- Creazione e svolgimento di sfide con Fable.
- Teamwork e problem-solving per scenari reali di apprendimento.
- Condivisione delle esperienze e delle idee tra i docenti partecipanti.
7. Conclusione e valutazione dell’esperienza
- Verifica delle competenze acquisite.
- Discussione sulle prospettive future dell’uso della robotica educativa.
- Consegna degli attestati di partecipazione.
Sede del Corso: IIS “E.Mattei” di Recanati
Durata del Corso: 19 ore certificate
CALENDARIO
dal 03 marzo al 23 maggio 2025
Formatore: Massimiliano Politi
Iscrizioni sulla piattaforma SCUOLA FUTURA