Le classi 3^A e 5^A in visita ad Ecomondo, la fiera della sostenibilità ambientale

Gli studenti delle classi 3^ e 5^ dell’Indirizzo Chimica e Materiali, venerdì 10 novembre 2022, accompagnati dai Professori A.Catervi, G.Foglia e S.Stopponi, si sono recati a Rimini, in visita guidata alla 25° edizione di Ecomondo, uno degli eventi più importanti in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale e che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare.

In piccoli gruppi hanno visitato i vari stand nei quali sono state esposte tutte le novità riguardanti la Green e Circular Economy e lo Sviluppo Sostenibile nelle diverse filiere: energie rinnovabili, trattamento dei rifiuti e riciclo, depurazione e bonifiche, veicoli a zero emissioni, materie prime alternative, biogas e biomateriali, bioagricoltura, edilizia ecosostenibile, packaging, elettronica, automotive, ecodesign industrial e molto altro.

L’educazione alla sostenibilità è un tema centrale nella nostra società, così come nel IIS "E.Mattei", per questo Ecomondo ha offerto agli studenti l’opportunità di vedere realizzato concretamente ciò che studiano in aula e le azioni messe in campo per favorire ed accelerare l’economia circolare.

E’ stata un’occasione per arricchire il loro bagaglio di conoscenze e riflettere con consapevolezza sull’importanza delle transizioni energetica e ecologica, quali processi di innovazione tecnologica e rivoluzione green, nel rispetto della sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Inoltre, hanno potuto anche comprendere come le discipline chimiche proprie del loro indirizzo di studi, che stanno studiando a scuola, siano fondamentali per trovare soluzioni e proporre innovazione per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile secondo l’Agenda 2030.