Incontro con la regista S.Nicchiarelli: un dialogo sul cinema e la figura di Eleanor Marx

Sabato 13 aprile 2024, nell'ambito del Premio Ludovico Alessandrini, la regista Susanna Nicchiarelli ha incontrato gli studenti della casse 3^F dell'Istituto “E. Mattei” di Recanati. L'incontro si è tenuto presso l'Aula Magna del Comune di Recanati, alla presenza dell'Assessore alla cultura Rita Soccio, del Sindaco Antonio Bravi e del Presidente del Circolo del Cinema Beniamino Gigli ed è stato un'occasione preziosa per gli studenti per approfondire la loro conoscenza del cinema.

Un dialogo appassionato

Gli studenti hanno accolto la regista con grande entusiasmo e si sono dimostrati molto interessati alle sue parole. Nicchiarelli ha ripercorso le tappe della sua carriera, soffermandosi in particolare sulla realizzazione di Miss Marx. Ha raccontato agli studenti come è nata l'idea del film, come ha scelto le attrici e come ha lavorato alla sceneggiatura.

La regista ha anche parlato della figura di Eleanor Marx, descrivendola come una donna intelligente, coraggiosa e indipendente, che ha dedicato la sua vita alla lotta per i diritti delle donne e dei lavoratori. Nicchiarelli ha sottolineato l'importanza di ricordare e valorizzare figure femminili come quella di Eleanor Marx, che possono essere fonte di ispirazione per le nuove generazioni.

Un incontro ricco di spunti

Gli studenti hanno posto alla regista numerose domande, dimostrando un grande interesse per il suo lavoro e per la storia di Eleanor Marx. Nicchiarelli ha risposto a tutte le domande con grande disponibilità e generosità, offrendo agli studenti spunti di riflessione e stimolando il loro interesse per il cinema e per la storia.

al2

al3

L'incontro con Susanna Nicchiarelli è stata la parte conclusiva di una serie di lezioni dedicate all'approfondimento del linguaggio cinematografico e del film Miss Marx sul quale gli studenti hanno scritto una recensione che verrà pubblicata nel catalogo del Premio Ludovico Alessandrini. Un progetto curato dai proff. Riccardo De Angelis e Marco Bernasconi che hanno accompagnato i ragazzi all' incontro conclusivo.

L'iniziativa è stata un esempio concreto di come il cinema possa essere uno strumento prezioso per educare i giovani e per avvicinarli alla cultura.