“POTACHE FAROUCHE” uno spettacolo divertente, sorprendente e “scoppiettante”

È stato un grande successo “POTACHE FAROUCHE”, il bozzetto biografico dedicato allo scrittore e drammaturgo Alfred Jarry e al suo dramma Ubu Re, evento conclusivo del Laboratorio Teatrale svoltosi all’I.I.S. “E. Mattei”, all’interno del progetto “XSIANIXNOI 2023”, promosso e finanziato dal Comune di Recanati.

La performance, rappresentata domenica 28 maggio 2023 presso il Teatro “Persiani”, è stata ideata e interpretata da dodici studenti dell’Istituto, sapientemente guidati dall’attore e regista Giacomo Lilliù.

Lo spettacolo è stato solo la tappa conclusiva di un lungo percorso durante il quale i ragazzi si sono avvicinati gradualmente al mondo del teatro, tramite Jarry e la sua opera, imparando nello stesso tempo a lavorare sempre di più come “membra dello stesso corpo” e arrivando a muoversi sul palco all’unisono e in perfetta sintonia.

Gli spettatori hanno da subito risposto positivamente alle innumerevoli sollecitazioni degli studenti-attori, concorrendo essi stessi alla buona riuscita della rappresentazione.

spettacolo23_2

Non sono mancati, inoltre, effetti speciali e colpi di scena, come gli spari a salve, che hanno sorpreso, talvolta “spaventato” e tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo.

Grazie all’interpretazione magistrale degli studenti, sul palco visibilmente divertiti, nonostante l’emozione, gli spettatori si sono immersi nel mondo di Alfred Jarry e di Ubu Re e si sono sentiti pure loro, almeno in parte, potaches farouches (potache, cioè lo scolaro adolescente e il suo universo, un tumulto di volgarità, insubordinazione, confusione e spesso di creatività e farouche, aggettivo in cui si mescolano i significati di selvatico, feroce, indomabile, ma anche di imbronciato, ritroso, timido).

Alla fine della performance, è sorta spontanea da parte di tutti la domanda: a quando la prossima esibizione?

spettacolo23_3

spettacolo23_4