“POTACHE FAROUCHE” - evento finale del laboratorio teatrale “XSIANIXNOI 2023”

Domenica 28 maggio 2023 alle 18.00, presso il “Teatro Persiani” di Recanati, si rappresenterà  POTACHE FAROUCHE”, evento finale del Laboratorio Teatrale svoltosi nell’Istituto all’interno del progetto “XSIANIXNOI 2023”, promosso e finanziato dal Comune di Recanati.

La performance, ideata e interpretata da dodici studenti dell’IIS “E.Mattei”, guidati dall’attore e regista Giacomo Lilliù,  è un bozzetto biografico dedicato allo scrittore e drammaturgo Alfred Jarry, vissuto in Francia a cavallo fra  XIX e XX secolo. E proprio in francese ci sono due vocaboli, difficilmente traducibili, che descrivono la sua figura perfettamente: potache, termine che indica lo scolaro adolescente e il suo universo, un tumulto di volgarità, insubordinazione, confusione, e spesso di creatività e farouche, aggettivo in cui si mescolano i significati di selvatico, feroce, indomabile, ma anche di imbronciato, ritroso, timido.

L’invenzione che consacrò Jarry, e che lo rese un precursore universalmente riconosciuto di tutte le avanguardie che a breve lo avrebbero seguito, fu il dramma Ubu Re e il suo protagonista Padre Ubu, personaggio in cui gli opposti sembrano coesistere: spaventoso e codardo, enigmatico e burlesco, stupido e forbito, gigantesco tiranno e borghese piccolo piccolo.

Gli studenti si sono avvicinati a Jarry e alla sua creatura perché fu proprio tra i banchi del liceo che Padre Ubu prese forma, a partire dalla caricatura di un professore di Fisica, ignaro che i suoi tic e la sua autorità ridicola lo avrebbero consegnato alla storia della letteratura. Da qui sono partiti gli studenti per tracciare questo bozzetto biografico e chiedersi: cosa rimane degli anni delle superiori? Davvero cambia tutto quando si supera l’esame di maturità? O, come Jarry, si può essere potaches farouches anche se la scuola è finita?

Tutti sono invitati a partecipare a questo importante evento: l’ingresso è gratuito, ma la capienza del teatro è limitata alla sola platea.

Si allega la locandina della giornata.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere ai seguenti contatti: 071/2072439 o www.amatmarche.net .

locandina XsianiXnoi23.jpg