Torna la I.I.S. ENGLISH WEEK dell’Istituto “E. Mattei”

Torna il progetto “I.I.S. ENGLISH WEEK” dell’Istituto “Enrico Mattei” di Recanati che ha ottenuto fin dagli esordi un grande consenso presso gli studenti e le loro famiglie. L’idea di uno stage linguistico all’estero della durata di una settimana durante l’anno scolastico nasce nel 2015 con un progetto dell’AMCM (Associazione Multi Culturale Mondiale) a cui l’Istituto aveva aderito, consistente in un soggiorno nell’isola di Malta con la frequenza di un corso di lingua inglese, escursioni guidate nei luoghi di maggior interesse storico-culturale ed attività del tempo libero. Già alla sua seconda edizione, nell’A.S. 2016/17, il progetto raddoppia il numero di adesioni proponendo il soggiorno-studio con sistemazione in famiglie selezionate e lezioni di lingua a cura della ben nota AM School of English di Malta. Successivamente l’offerta formativa è stata ampliata aggiungendo allo stage nuove mete e location: la tranquilla cittadina di Worthing (UK) nel sud dell’Inghilterra è stata scelta in collaborazione con la rinomata C.E.S. School of English che ha provveduto a sistemare gli studenti in famiglie inglesi e ad organizzare visite guidate a Londra e dintorni; la ridente località costiera di Bray in Irlanda, dove l’accoglienza da parte delle famiglie scelte dalla PACE School of English è stata davvero entusiastica.

Il successo dell’I.I.S.English Week è ormai consolidato ed ogni anno aumentano gli iscritti, si diffonde la convinzione che il  soggiorno all’estero sia un’esperienza estremamente valida non soltanto dal punto di vista linguistico-culturale ma anche da quello educativo-formativo, che può contribuire in maniera sorprendentemente efficace alla crescita individuale dei nostri allievi del biennio e del terzo anno.

Infatti, nonostante la battuta d’arresto subita a causa della pandemia, quando la già programmata settimana linguistica per l’A.S. 2019/20 deve essere annullata, il progetto dell’English Week riproposto quest’anno con grande motivazione ed impegno da parte dell’Istituto ha raccolto l’adesione entusiastica di 55 studenti che, accompagnati da quattro docenti, avranno la possibilità di trascorrere  un’intera settimana a Dublino, dal 18 al 24 febbraio 2024, vivendo l’esperienza della full immersion in famiglie irlandesi e frequentando l’ATC School of English, con il conseguimento di un certificato finale in base al livello raggiunto.

Gli studenti hanno intanto sostenuto il test per accertare i propri livelli di conoscenza della lingua inglese necessario per il corretto inserimento nel corso che frequenteranno a Dublino.

test

L’I.I.S. English Week s’inserisce così di diritto nel trend dell’Istituto iniziato molti anni fa con il preciso obiettivo di rafforzare le competenze linguistico-comunicative dei propri studenti contribuendo fortemente ad aumentarne l’autonomia, la sicurezza di sé ed il senso di responsabilità attraverso l’interazione con il contesto sociale, storico e culturale dei paesi ospitanti.

A tal proposito, l’Istituto “E.Mattei” ha deciso di spingersi oltre proponendo, anche nel periodo estivo, uno stage linguistico-formativo di due settimane nella famosissima cittadina di Bath, dal 15 al 29 luglio 2024, con sistemazione in college per consolidare le competenze degli allievi e sperimentare la full immersion da un punto di vista diverso, in un contesto sicuramente più internazionale, data l’affluenza estiva in UK di studenti da ogni parte del mondo.