I docenti dell’IIS “E.Mattei” di Recanati a scuola di Intelligenza Artificiale

Si è concluso per i docenti dell’IIS “Enrico Mattei” un ciclo di 4 incontri dedicati ai temi dell’Intelligenza Artificiale, dell’eXtended Reality e del Metaverso.

L’iniziativa è stata finanziata attraverso i fondi del PNRR assegnati alle Istituzioni Scolastiche nell’ambito delle “Azioni degli Animatori Digitali”.

“Visti i rapidissimi cambiamenti che avvengono non solo nel mondo, ma anche intorno a noi, osserva la Dirigente dell’IIS “E.Mattei”, Antonella Marcatili, e visti i fondi che provengono dal PNRR, ci siamo trovati a fare delle scelte di innovazione molto importanti. La scuola sta sviluppando, infatti, una serie di progetti attraverso i quali prefigge l’obiettivo di sviluppare diverse tipologie di competenze digitali come il pensiero computazionale (coding e robotica), la realtà virtuale, la realtà aumentata, l’intelligenza artificiale.  La formazione dei docenti è essenziale per la messa a terra di queste progettualità, accanto alla dotazione di attrezzature all’avanguardia”.

Relatore del Corso è stato Emanuele Frontoni, professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata, co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab,  Affiliated Researcher presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. Dal 2021 è stato inserito nella annuale lista "World's Top 2% Scientists" curata dalla Stanford University e dalla Elsevier che elenca il 2% degli scienziati più citati al mondo, all'interno della categoria "Artificial Intelligence & Image Processing".

Negli incontri si è discusso di Intelligenza Artificiale (AI) e Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) per la didattica, partendo dalla consapevolezza di questo nuovo scenario, per poi arrivare a tanti casi applicativi e a sperimentare GPT4 e i vari GPT specializzati.

L'ultimo parte del percorso è stata dedicata alle immagini e ad uno sguardo a come saranno le interfacce generative dei nuovi software.

Il Corso è stata l’occasione per un interessante confronto tra i docenti partecipanti ed il relatore, ora si inizierà a portare in classe ciò che si sperimentato durante l’attività di formazione.

frontoni 3

frontoni 2