Premio Lions Club Recanati-Loreto alla classe 5^A

Martedì  10 ottobre 2023,presso l'aula magna del Comune di Recanati, la classe 5^A Indirizzo Chimica ha ricevuto il meritato riconoscimento   per la  partecipazione   al Premio per studenti indetto dal Lions Club sulle tematiche della transizione energetica in riferimento alle figure di Nazareno Strampelli ed Enrico Mattei.

Il lavoro realizzato dalla classe è stato coordinatoro dalla Prof.ssa Patrizia Iliade e si è concentrato sulla figura di Enrico Mattei.

Nel delineare la vita e gli importanti contributi che Enrico Mattei ha apportato in campo politico ed economico (soprattutto nel dopoguerra),  gli studenti hanno cercato di far emergere due aspetti: le sue origini marchigiane (per evidenziare il contatto con il territorio) e l'eccezionale modernità delle sue idee che ben si sposano con il concetto così attuale di "transizione ecologica". A dimostrazione di quest'ultimo aspetto, i ragazzi si sono focalizzati sul progetto TOKAMAK che proprio l'ENI, in collaborazione con una start-up statunitense, sta portando avanti in questi anni. Si tratta di un prototipo di centrale a fusione nucleare (il primo mai realizzato) che dovrebbe entrare in funzione nel 2025 e che rappresenterebbe un'ottima alternativa alle già note fonti di energia rinnovabili in quanto produrrebbe un quantitativo di energia enorme senza svantaggi.

premio LIONS