Rapporto di AutoValutazione RAV

Il Rapporto di Auto Valutazione (RAV) è uno strumento previsto dalla normativa italiana per favorire un'analisi critica e un miglioramento continuo della qualità dell'istituto scolastico.

Il documento in sé si basa su un'analisi approfondita delle diverse dimensioni dell'istituto scolastico, tra le quali figurano l'organizzazione, l'offerta formativa, i risultati di apprendimento, il clima scolastico, la partecipazione degli studenti, le risorse disponibili, la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento, e così via.

E' necessario sottolineare però che, oltre ad essere un documento, rappresenta l'attestazione dello svolgimento di un processo che:

• sistematicamente individua per un ampio ventaglio di aspetti organizzativi e operativi
    • punti di forza e di debolezza
    • opportunità e vincoli
  • determina lo stato dell'arte e le prioritarie azioni da intraprendere.

Questa forma di autovalutazione coinvolge infatti l'intera comunità scolastica, inclusi docenti, personale non docente, dirigenti, alunni e genitori.

Il RAV comprende una serie di indicatori e criteri di valutazione che consentono di raccogliere dati e informazioni sulle diverse dimensioni analizzate. Questi dati possono essere ottenuti attraverso diverse fonti, come questionari, interviste, osservazioni, analisi documentali e altri strumenti di raccolta dati.

In tal senso il RAV rappresenta un importante strumento di accountability e di trasparenza, in quanto consente di rendere conto delle attività e dei risultati dell'istituto scolastico agli stakeholder esterni, come le autorità scolastiche, i genitori e la comunità locale.

E' possibile consultare o scaricare il RAV seguendo questo LINK

UFFICIO PREPOSTO

Per informazioni di dettaglio, l'ufficio preposto è la Segreteria Scolastica, che può essere contattata all'indirizzo mcis00400a@istruzione.it  facendo riferimento al Nucleo Interno di Valutazione