PON 2014/2020
AVVISO N. 136505 del 09/10/2024
PCTO ALL'ESTERO riapertura dei termini della procedura "a sportello"
Con le risorse assegnate la scuola realizzerà entro l’a.s. 2024/25:
percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero
AVVISO N. 25532 del 23/02/2024
PCTO ALL'ESTERO
Con le risorse assegnate la scuola realizzerà entro l’a.s. 2023/24:
percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero
percorsi formativi sulla lingua straniera
AVVISO N.36723 del 1570372023
CARE
Realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 febbraio 2023, n. 25.
AVVISO N.22550 del 12/04/2022
LABORATORI GREEN
AVVISO N. 28966 del 06/09/2021
RETI LOCALI, CABLATE E WIRELESS nelle scuole
L’avviso è finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.
AVVISO N. 20480 del 20/07/2021
DIGITAL BOARD
L’Avviso è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, nelle classi del primo e del secondo ciclo e nei CPIA, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.
AVVISO N. 9707 del 27/04/2021
APPRENDIMENTO E SOCIALITA'
L’Avviso intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni «La Scuola d’estate. Un “ponte” per il nuovo inizio».
AVVISO N. 19146 del 06/07/2020
SUPPORTO PER I LIBRI DI TESTO E KIT SCOLASTICI PER SCUOLE SECONDARIE DI I E II grado
Il progetto è finalizzato a contrastare situazioni di disagio delle famiglie consentendo di acquistare supporti didattici, eventualmente dematerializzati, da offrire anche in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e il diritto allo studio.
Con il finanziamento la scuola prevede:
-
l’acquisto di testi in formato digitale e di dispositivi (pc o tablet) da dare in comodato d’uso gratuito alle famiglie
-
l’acquisto di piattaforme digitali e licenze di programmi per migliorare l’offerta formativa e l’apprendimento degli studenti.
-
miglioramento della strumentazione hardware e software dei laboratori per consentire il collegamento in remoto degli studenti ai pc della scuola
AVVISO N.3781 DEL 05/04/2017
POTENZIAMENTO DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il progetto ha come obiettivo fondamentale quello di fare compiere agli alunni dei percorsi di alternanza scuola-lavoro qualificati, con esperienze di apprendimento, anche on line, e di orientamento alla conoscenza del mercato del lavoro. Con queste esperienze si ridurranno le distanze tra insegnamenti scolastici e mondo del lavoro, con sviluppo dei fabbisogni formativi richiesti dal territorio, per migliorare e ampliare l'occupabilità degli studenti al termine del ciclo scolastico.
AVVISO N.10862 DEL 16/09/2016
LA SCUOLA AL CENTRO. MI PIACE STARE A SCUOLA
Il progetto mira, attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative, a recuperare le carenze relative alle abilità
di base degli studenti. Gli interventi formativi si svolgeranno in orario pomeridiano e si articoleranno in moduli che comprendono la lingua italiana, la matematica, le materie tecniche, l'orientamento, l'attività sportiva. E' previsto anche un modulo per i genitori, nell'ottica della più stretta alternanza scuola-famiglia. Il successo del progetto e il miglioramento delle competenze favoriranno una migliore riuscita alla lotta alla dispersione scolastica e al disagio.
AVVISO N.9035 DEL 13 luglio 2015
CREAZIONE DI UN AMBIENTE WIRELESS ITINERANTE
La creazione di un Ambito Didattico Wireless Itinerante raccoglie la sfida del precedente bando WI-FI in AULA e la rilancia in una veste innovativa, capace di garantire la fruizione dei contenuti digitali (locali e remoti) ad una platea più ampia di fruitori.
Uno degli obiettivi del nostro istituto è ridurre la dispersione scolastica rendendo quanto più omogenea la didattica nel primo biennio, tanto è vero che la redazione del RAV al punto 5 “Individuazione delle priorità - priorità e traguardi” ci siamo posti questo obiettivo:
Migliorare la qualità dell'insegnamento nelle discipline fondamentali dell'area comune:
1. inglese
2. italiano
3. matematica
TRAGUARDO
Biennio: prove omogenee comuni: italiano, matematica, inglese. Moduli comuni, tempi e metodi. Prove trasversali e risultati a distanza.
Non la sola classe curriculare è oggetto del nostro progetto, ma ogni classe costituita all’interno dell’Istituto (adulti in formazione continua, docenti in aggiornamento, studenti ITS, Italiano L2…) può divenire una classe 2.0 cui sono forniti gli strumenti di connettività e fruizione dei materiali digitali reperibili in rete locale e internet.
AVVISO N.12810 DEL 15 ottobre 2015
CREAZIONE DI UN'AULA MULTIMEDIALE 2.0
Aula multimediale utilizzabile per molteplici attività: esami per le certificazioni Cambridge, videoconferenze, valutazioni telematiche di classe, corsi di formazione non solo per gli studenti e personale interno, ma anche per altre scuole non dotate, enti o aziende partner che ne facciano richiesta, con fascia oraria dalle 7:30 alle 22:30, orario di apertura della scuola. Favorire sempre di più il rapporto scuola famiglia con strumentazioni all'avanguardia.
UFFICIO PREPOSTO
Per informazioni di dettaglio, l'ufficio preposto è la Segreteria Scolastica, che può essere contattata all'indirizzo mcis00400a@istruzione.it