Progetto AMCM

Eccoci qui, di ritorno da Malta, ricaricati ed “inglesizzati”!

Esperienza molto positiva per il gruppo  dei 21 studenti dell’I.I.S. E. Mattei che hanno partecipato al progetto AMCM (PARTENARIATO INTERNAZIONALE MULTIKULTURALITA’ AMCM – LINK SCHOOL MALTA) con un soggiorno studio di 6 giorni ed un corso d’inglese full immersion di 6 ore quotidiane dal 22 al 27 febbraio 2016.

Accompagnati dai docenti Maurizio Giampaoli e Barbara Palmioli e con la partecipazione (ed il supporto umano e… logistico!) di altri 3 docenti del Mattei, Marco Marziali, Beniamino Romagnoli e Franca Righetti, il soggiorno ha raggiunto tutti gli obiettivi: abbiamo migliorato e rinvigorito il nostro inglese, incontrato  la Presidente della Repubblica di Malta e visitato i luoghi storici dell’isola: dalla Valletta, con  la splendida Co-Cattedrale di St John e le due tele mozzafiato del Caravaggio, a Mdina, la città del silenzio, antica capitale dell’isola. Non ci siamo fatti mancare un giro nelle località turistiche e vivaci come St Julien, Spinola Bay e Bugibba, con lunghe passeggiate nel dopo-scuola, una puntatina all’Hard Rock Cafè  e qualche birra nei pub inglesi o nelle pizzerie gestite da italiani…tanto per non sentire troppo la mancanza di casa! Un clima mite, ventoso ma sempre soleggiato, ci ha accompagnato durante tutto il soggiorno, dandoci l’input per un possibile ritorno il prossimo inverno…naturalmente con un bel corso d’inglese!!! Infine, un grazie di cuore ai nostri studenti, sempre puntuali agli appuntamenti ed affidabili nei compiti richiesti, ed un grazie davvero speciale alle loro famiglie che hanno creduto nel progetto ed avuto fiducia in noi!

La coordinatrice del Progetto Malta

Prof.ssa Barbara Palmioli