Attività Sportive

Lo sport è inteso come opportunità per promuovere corretti stili di relazione nella competizione sportiva e in generale nei rapporti sociali. in questo senso lo sport è funzionale al raggiungimento di obiettivi educativi quali il dominio di sè, il senso di solidarietà, la capacità di collaborare, la valorizzazione del ruolo di tuttti e il rispetto del ruolo di ciascuno.A tal proposito il ns Istituto anche nel corrente anno scolastico ha istituito il Centro Sportivo Studentesco (CSS), una struttura organizzata all'interno dello stesso Istituto finalizzata all'organizzazione dell'attività sportiva e alla partecipazione dei Campionati Studenteschi.

In dettaglio, il compito del Centro Sportivo è quello di programmare ed organizzare iniziative ed attività coerenti con le finalità e gli obiettivi del progetto nazionale, in funzione della propria realtà e delle proprie risorse.
Soggetti di tale forma associativa interna sono il Dirigente Scolastico ed i docenti di Scienze Motorie, con funzioni arbitrali e di cooperazione possono anche intervenire il personale ATA e i genitori degli alunni.
Le  attività proposte per il corrente anno scolastico sono Pallavolo, Pallacanestro, Calcio, Pallamano, Hit Ball, Atletica Leggera e Badminton; tali attività sono state approvate dai competenti organi collegiali che hanno provveduto ad inserirle nel Piano dell'Offerta Formativa.
Gli studenti sono liberi di aderire al centro indicando gli sport che intendono praticare. E' auspicabile che le scelte riguardino più discipline, per favorire l'orientamento per la prosecuzione dell'attività sportiva oltre l'età scolastica.

A testimoniare l'importanza che dedichiamo alle attività sportive l'Istituto è uno degli sponsor del settore giovanile dell'U.S.Recanatese.