Narrazioni d'Autore

 

La prima settimana di dicembre si è conclusa con l’ascolto delle narrazioni proposte dall’esperto Simone Maretti. L’attività ha coinvolto tutti gli studenti delle classi 1^ dell’I.I.S. “E. Mattei” ed è nata tanti anni fa con l’intento di promuovere la lettura nelle nuove generazioni.

La maratona si è svolta nei giorni 6 e 7 dicembre 2022 ed i docenti hanno scelto di personalizzare le letture, affinché fossero adeguate ai gusti narrativi delle varie classi.

Le narrazioni che si sono succedute sono state: Gli assassinii della Rue Morgue, racconto scritto da Edgar Allan Poe, Il buio oltre la siepe della scrittrice statunitense Harper Lee, romanzo che nel 1961 vinse il premio Pulitzer per la narrativa e Il giorno della civetta, romanzo di Leonardo Sciascia.

Il giovane pubblico, attento e partecipe, si è lasciato coinvolgere ed è rimasto con il fiato sospeso per due ore, ora dovrà prendere in mano il libro, per leggere l’epilogo che non è stato svelato.

Non resta che attendere il prossimo anno scolastico per rivivere la dimensione di meraviglia e di rapimento che Simone Maretti sa regalare a chi lo ascolta.