PTOF

Piano Triennale Offerta Formativa

Il piano triennale dell'offerta formativa (PTOF) è il documento programmatico che consente di impostare e di proporre le attività e gli obiettivi della scuola nel triennio in oggetto.

Attraverso la sua elaborazione una scuola riflette sulla proposta formativa, sui punti di forza e sugli aspetti da migliorare, per rispondere alle necessità del territorio in uno scenario triennale.

Il PTOF viene elaborato dal Collegio dei Docenti e sottoposto all'approvazione del Consiglio di Istituto, all'interno del quale è possibile un confronto tra le parti interessate: la Dirigenza scolastica, il corpo docente,la componente genitoriale e studentesca.

Il PTOF indica:

• Le finalità educative della scuola
  • L'organizzazione dell'offerta formativa: programmazione delle attività didattiche, definizione di obiettivi e metodologie di insegnamento, scelta dei materiali didattici e valutazione degli apprendimenti
  • La pianificazione dell'attività di orientamento, che viene svolta sia in ingresso, sia in uscita
  • Le attività extracurriculari e gli eventi culturali organizzati dalla scuola
  • Le modalità previste per stimolare e realizzare la collaborazione con le famiglie, con altri Enti e con il territorio
  • La programmazione dell'offerta formativa nei casi di disabilità e BES.

Benché la validità del documento sia triennale, il PTOF viene aggiornato annualmente, per adeguare l'offerta formativa alle esigenze degli studenti, delle famiglie e del territorio.

PTOF 2022 - 2025 (ver 16/01/2024)

CONTATTI

Per informazioni di dettaglio, inviare una richiesta alla Segreteria Didattica all'indirizzo mcis00400a@istruzione.it

PTOF 2022-25 aggiornato al 16 gennaio 2024 .pdf