Manutenzione e Assistenza Tecnica

DESCRIZIONE

L’I.I.S. Mattei intende fornire a studenti selezionati una preparazione e una qualica professionale per l'accesso nei diversi settori di attività lavorativa, per questo dall’anno scolastico 2020-21ha avviato una sperimentazione che pone al centro del piano di studi dell’Istituto Professionale il Sistema Duale, orendo una formazione più specializzata e maggiormente rivolta alle applicazioni pratiche, con attività di laboratorio e tirocini da svolgere nelle aziende partner.

Il sistema duale è uno strumento di formazione regolato in Italia dal D.L. n. 81/2015, in ambito del Jobs Act. L’innovativa proposta del Mattei intende valorizzare l’Istruzione Professionale, attraverso una sperimentazione incentrata sul work-based learning e mediante l’attuazione di un Sistema Duale che:
• prevede uno stretto raccordo tra i programmi scolastici e l’attività in azienda;
• prevede che la scuola stipuli con l’azienda un protocollo preciso;
• assicura la tutela dello studente, garantendo un massimo di presenza in azienda così da permettere lo studio domestico;
• assicura una formazione completa introducendo ore in Ore aggiuntive progettuali (formazione a distanza) e attività on-line.

UFFICIO PREPOSTO

Per informazioni di dettaglio, l'ufficio preposto è la Segreteria Didattica, che può essere contattata all'indirizzo mcis00400a@istruzione.it

E' anche possibile consultare la sezione Orientamento nel sito