Moduli di orientamento formativo

Moduli di orientamento formativo per Biennio e Triennio

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

A seguito dell'emanazione delle Linee guida per l'Orientamento, in applicazione delle Legge 29 dicembre 2022, n. 197, art. 1, comma 555, l’Istituto attiverà a partire dall’anno scolastico 2023/24 moduli di orientamento formativo per gli studenti, di almeno 30 ore per ogni A.S.  così distinte:
- attività curriculari ma anche extracurricolari nelle classi prime e seconde
- attività curriculari  nelle classi terze, quarte e quinte
Nella Scuola Secondaria di II grado i Docenti Tutor e il Docente Orientatore, facendo leva sulla formazione specifica ricevuta, possono fornire un apporto significativo, sempre in raccordo con il Collegio dei Docenti, nella progettazione e nel monitoraggio dei percorsi di orientamento da attivare nell'Istituto.
I moduli di orientamento formativo, progettati per più di 30 ore, in modo che gli studenti possano disporre di un ampio ventaglio di scelta per raggiungere le 30 obbligatorie, in quanto attività didattica orientativa, saranno realizzati da ciascun Consiglio di Classe nell’ambito della progettazione del curricolo e/o di integrazione dello stesso.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

20240331_MODULI FORMATIVI DI ORIENTAMENTO BIENNIO E TRIENNIO.pdf

Tag pagina: Orientamento