IPSIA - Manutenzione e assistenza tecnica

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto di Istruzione Superiore "Enrico Mattei"

Cos'è

L’indirizzo prevede la scelta al momento dell’iscrizione di uno dei due percorsi previsti: ELETTRICO DOMOTICA (forma diplomati esperti di manutenzione ed assistenza nell’ambito della domotica); MECCANICO MECCATRONICA (forma diplomati esperti di manutenzione ed assistenza nell’ambito della meccanica e meccatronica)

L’I.I.S. Mattei intende fornire a studenti selezionati una preparazione e una qualica professionale per l'accesso nei diversi settori di attività lavorativa, per questo dall’anno scolastico 2020-21ha avviato una sperimentazione che pone al centro del piano di studi dell’Istituto Professionale il Sistema Duale, orendo una formazione più specializzata e maggiormente rivolta alle applicazioni pratiche, con attività di laboratorio e tirocini da svolgere nelle aziende partner.

Il sistema duale è uno strumento di formazione regolato in Italia dal D.L. n. 81/2015, in ambito del Jobs Act. L’innovativa proposta del Mattei intende valorizzare l’Istruzione Professionale, attraverso una sperimentazione incentrata sul work-based learning e mediante l’attuazione di un Sistema Duale che:
• prevede uno stretto raccordo tra i programmi scolastici e l’attività in azienda;
• prevede che la scuola stipuli con l’azienda un protocollo preciso;
• assicura la tutela dello studente, garantendo un massimo di presenza in azienda così da permettere lo studio domestico;
• assicura una formazione completa introducendo ore in Ore aggiuntive progettuali (formazione a distanza) e attività on-line.

A cosa serve

ll diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Manutenzione e assistenza tecnica,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

mcis00400A@istruzione.it

Telefono

071 7570504

Info

Per informazioni di dettaglio, l'ufficio preposto è la Segreteria Didattica, che può essere contattata all'indirizzo mcis00400a@istruzione.it  

E' anche possibile consultare la sezione Orientamento nel sito