News Recenti
Archivio News

Tre squadre dell’IIS “E.Mattei” alla finale di “Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti"

Aggiornamento: 29 mar


La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico promuovono la nona edizione del progetto Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti” rivolto agli studenti di prima, seconda, terza e quarta classe delle Scuole Superiori di tutta Italia per potenziare le loro capacità di fare ricerche e rispondere a quesiti di natura culturale attraverso l’uso di internet e dei dispositivi digitali.

Il progetto mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete riprendendo, nell’odierno straordinario contesto tecnologico, la classica “ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione, si tratti delle discipline umanistiche o di quelle scientifiche. L’obiettivo è stimolare la formazione ad un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente.

Fermo restando che l'obiettivo è di natura culturale, il progetto Webtrotter ha un carattere giocoso; una sfida su quesiti assolutamente non banali, volti a destare curiosità e interesse nei ragazzi, spingendoli alla scoperta di strumenti e risorse informative disponibili attraverso un qualunque computer connesso a Internet.

Facendo leva sullo spirito competitivo, si propone quindi una gara che permette di premiare le prime 10 scuole che si collocheranno ai vertici della classifica.

Il tema dell'edizione 2022 è "Ambiente e biodiversità: tutela, salvaguardia e sviluppo sostenibile".

I quesiti proposti implicano differenti conoscenze, abilità e competenze digitali e trasversali, quali: comprensione del testo, identificazione di parole chiave, uso strategico dei motori di ricerca, capacità di navigazione sul web, riconoscimento di fonti attendibili, ricerca di dati in base al contesto, uso del foglio elettronico, uso di programmi di elaborazione del testo.

Il 16 marzo 2022 si è svolta la gara nazionale di qualificazione e ben tre squadre dell'IIS "E. Mattei", ognuna composta da due ragazze e due ragazzi, si sono aggiudicate l'accesso alla finale.

In particolare, una di esse, composta da Siria Conocchiari, classe 2^C, Sarah Olisah Di'Light Uzoamaka, classe 2^C, Olimpiu Ionascu David, classe 1^D e Nicolò Novelli, classe 1^K, ha conseguito un risultato davvero ragguardevole classificandosi al sesto posto tra tutte scuole italiane partecipanti.

Le altre due squadre sono composte da Camarri Jacopo, classe 1^K, Bellofatto Jacopo, classe 1^K, Trivisano Viola, classe 1^F, Shapllo Giorgia, classe 1^F, Malasomma Martina, classe 1^G, Monachesi Nicolò, casse 1^D, Cardinali Mattia, classe 1^D, Pazzarelli Giulia, classe 2^C.

Complimenti ragazzi ed in bocca al lupo per la finale del 31 marzo 2022!