News Recenti
Archivio News

Narrazioni d'Autore per le classi 1^ dell’IIS “E. Mattei” di Recanati


Gli studenti delle classi 1^ dell’I.I.S. “E. Mattei” di Recanati hanno partecipato ad un incontro con il narratore modenese Simone Maretti, che da anni collabora con la scuola per promuovere la lettura. L’incontro è avvenuto in streaming, nel rispetto dell’emergenza sanitaria e, dopo una breve presentazione di sé stesso, Maretti ha coinvolto i presenti in un racconto giallo, Il caso della domestica perfetta”, firmato Agatha Christie.

Con la maestria che distingue il narratore la storia ha preso avvio da Edna, la domestica di Miss Marple, preoccupata per sua cugina, che ha appena perso il lavoro presso la casa delle sorelle Skinner perché ritenuta colpevole del furto di una spilla, ma tra colpi di scena e suspense il finale non è stato svelato. Il giovane pubblico, attento e partecipe, si è lasciato coinvolgere ed è rimasto con il fiato sospeso per due ore, ora dovrà prendere in mano il libro, che si trova nella biblioteca scolastica, per leggere l’epilogo.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all partecipazione dell’IIS “E. Mattei” alla Rete delle Biblioteche Scolastiche della provincia di Macerata, che da anni finanzia le narrazioni d’autore nella scuola. Non resta che attendere il prossimo anno scolastico per rivivere la dimensione di meraviglia e di rapimento che Simone Maretti sa regalare a chi lo ascolta.