News Recenti
Archivio News

Il dono è vita


Martedì 10 maggio 2022, presso l'Aula Multimediale dell'Istituto, le classi 4°A e 4°H hanno partecipato ad un incontro sul tema della donazione degli organi e nell’ambito del Progetto "Donaction".

Nel corso del dibattito sono intervenuti i seguenti relatori:

- Dott.ssa Francesca De Pace, Responsabile Centro Trapianti Regionale

- Roberto Ciarimboli, AIDO

-Elisabetta Marcuccini, AVIS

- Asia D’Arcangelo, testimonial e Lega Italiana Fibrosi Cistica

- Giulia Massetti, coordinatrice regionale Donaction

Il Progetto "Donaction" consiste in una attività di sensibilizzazione ed educazione al dono promossa da una rete di otto associazioni: Admo, Avis, Aido, Ato, Adisco, Antr, Aned e Lifc.

Il tema del dono in senso ampio, tocca tematiche legate all'educazione civica, ad aspetti medico-legali e scientifici per creare cittadini sensibili e consapevoli.

Particolarmente interessante è stata la testimonianza di Asia D’Arcangelo che, affetta da fibrosi cistica, ha ricevuto il trapianto di polmoni e reni. Questo le ha permesso di ritornare a vivere.

Da remoto è inoltre intervenuta la Dott.ssa Francesca De Pace , responsabile dei centri regionali trasfusionale, donazione midollare, donazione del cordone ombelicale, centro trapianti, che, insieme alle figure intervenute, ha spiegato quanto un piccolo gesto in vita, come il consenso alla donazione sul documento di identità o la donazione del sangue, o del midollo osseo o del cordone ombelicale, possa salvare la vita di molte persone.