News Recenti
Archivio News

Studenti del MATTEI in visita alla DUCATI


Come ogni anno dal 2008 il prof.Bastiano, coadiuvato dal prof.Giampaoli, ha organizzato una visita di istruzione a Bologna nella sede produttiva della Ducati.

La permanenza alla Ducati, lo scorso Mercoledì 13 Novembre, è stata articolata in tre fasi:

  • Esperienze al laboratorio di Fisica interno all'azienda: osservando masse in movimento traslazionale e rotazionale, gli studenti hanno potuto comprendere meglio i principi della dinamica alla base della progettazione del motoveicolo. Spaccati di motori e dei componenti ausiliari sono stati illustrati approfonditamente dalle guide accompagnatrici. Addirittura è stato fatto smontare e rimontare ai ragazzi il gruppo frizione di una moto.

  • Visita al Museo della Ducati: tutti i modelli delle motociclette prodotte dell’azienda sin dalla sua nascita sono esposte in un percorso museale molto ben organizzato con appese alle pareti gigantografie dei piloti, idoli dei ragazzi.

  • Visita allo Stabilimento produttivo: dal magazzino dei semi-lavorati (telaio, pneumatici e componenti vari) è stato illustrato il processo di produzione in linea e collaudo finale dei diversi modelli delle moto in catalogo.

I ragazzi delle classi seconde sezioni E e F, dell’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa e hanno espresso grande soddisfazione al ritorno. Grande stupore dei docenti accompagnatori nella competenza nel campo motoristico mostrata dagli studenti e confermata dalle guide della Ducati.

Istituto di Istruzione Superiore "Enrico Mattei" - Via Brodolini 14 - Recanati 62019 (MC) - Tel. 071 7570504 
mcis00400A@istruzione.it - mcis00400A@pec.istruzione.it - cod.fiscale 82000990430 - Dichiarazione di accessibilità

© 2015 IIS Enrico Mattei