"Libriamoci": APPRENDISTI ANIMATORI ED EDUCATORI

Anche l’ “I.I.S. MATTEI” ha aderito, insieme alle altre scuole di Recanati, a “Libriamoci - edizione 2017/2018”, progetto per la promozione della lettura che ha visto coinvolti un gruppo di studenti di varie classi.

L’iniziativa, fortemente caldeggiata per la sua valenza formativa dalla prof.ssa Paola Senesi, è stata curata dalla prof.ssa Marta Ricci, che si è occupata della realizzazione e dell’organizzazione di tutte le attività in collaborazione con l’insegnante Marta Paciotti, referente del “Progetto Lettura” dell’I. C. “B. Gigli”. Il progetto è stato comunque anche sostenuto da tutti i docenti del Dipartimento di Lettere dell’“I.I.S. Mattei” e dalle insegnanti dell’I. C. “B. Gigli”.

Gli alunni hanno partecipato con la produzione di 5 lavori di animazione rivolti ai più piccoli delle scuole dell’Infanzia (plessi: Via Aldo Moro, Via Kennedy e M. Ventre) e della Primaria (plessi: Lotto, Gigli e Pittura del Braccio), per ben 13 repliche complessive. I lavori presentati, che spaziano dalla narrazione all’animazione, dal teatro alla magia, dall’illustrazione manuale a quella digitale, sono i seguenti:

1. I PUNTINI ROSSI di Tullio Francesco Altan (Infanzia 3 anni)

Narrazione, illustrazione dal vivo con musica e animazione ludica.

1. FLASHLIGHT - Silent book di Lizi Boyd (Infanzia 4, 5 anni)

Narrazione, animazione digitale con musica e piccolo laboratorio di lingua inglese

1. MANISTRA E MANESTRA di Roberto Piumini (Primaria 2° e 3°)

Narrazione, teatro delle ombre con musica e laboratorio di ombre.

1. LA PRINCIPESSA DI GHIACCIO di Marta Ricci (Primaria 3°, 4°, 5°)