Biblioteca Multimediale: incontri con gli Autori

Si è conclusa una settimana ricca di incontri con gli autori. Mercoledì 17 gennaio è stata ospite all’IIS E. Mattei la scrittrice di Castelfidardo Elisabetta Capecci, esperta del genere fantasy, che ha dialogato con gli alunni delle classi I A, I D e I G. Gli alunni le hanno rivolto numerose domande sia sul suo romanzo “L’ombra del Drago” che sul mestiere dello scrivere.

Elisabetta Capecci ha ricordato quando ha iniziato a scrivere, all’età di tredici anni, durante le lezioni di matematica. Ha concluso l’incontro raccontando che per lei aver pubblicato i suoi libri corrisponde ad aver raggiunto un sogno e che chiunque si dovrebbe impegnare a realizzare il proprio, perché l’importante è crederci e investire su se stessi. La scrittrice ha dato appuntamento al prossimo Lucca Comics in cui presenterà il nuovo romanzo.

Il secondo incontro con la scrittura ha visto protagonista l’autore italo-argentino Adrian N. Bravi e si è svolto sabato 20 gennaio, presso la Biblioteca multimediale della scuola.

La classe prima G dell’IIS E. Mattei e la terza B della Scuola Secondaria si primo grado di San Vito, nelle settimane precedenti hanno letto dei passaggi tratti dal libro “La gelosia delle lingue” e hanno elaborato domande e curiosità a cui l’autore ha risposto con grande disponibilità.

Il dialogo con Adrian N. Bravi è iniziato chiedendogli se sia possibile abbandonare la propria lingua, dal momento che questa non è solo un modo di parlare, o meglio, non ha a che fare solo con un corpo grammaticale, ma anche con un punto di vista.

La prossima iniziativa della Biblioteca multimediale sarà l’incontro con il narratore Simone Maretti.