News Recenti
Archivio News

Biblioteca Multimediale: incontri con gli Autori


Si è conclusa una settimana ricca di incontri con gli autori. Mercoledì 17 gennaio è stata ospite all’IIS E. Mattei la scrittrice di Castelfidardo Elisabetta Capecci, esperta del genere fantasy, che ha dialogato con gli alunni delle classi I A, I D e I G. Gli alunni le hanno rivolto numerose domande sia sul suo romanzo “L’ombra del Drago” che sul mestiere dello scrivere.

Elisabetta Capecci ha ricordato quando ha iniziato a scrivere, all’età di tredici anni, durante le lezioni di matematica. Ha concluso l’incontro raccontando che per lei aver pubblicato i suoi libri corrisponde ad aver raggiunto un sogno e che chiunque si dovrebbe impegnare a realizzare il proprio, perché l’importante è crederci e investire su se stessi. La scrittrice ha dato appuntamento al prossimo Lucca Comics in cui presenterà il nuovo romanzo.

Il secondo incontro con la scrittura ha visto protagonista l’autore italo-argentino Adrian N. Bravi e si è svolto sabato 20 gennaio, presso la Biblioteca multimediale della scuola.

La classe prima G dell’IIS E. Mattei e la terza B della Scuola Secondaria si primo grado di San Vito, nelle settimane precedenti hanno letto dei passaggi tratti dal libro “La gelosia delle lingue” e hanno elaborato domande e curiosità a cui l’autore ha risposto con grande disponibilità.

Il dialogo con Adrian N. Bravi è iniziato chiedendogli se sia possibile abbandonare la propria lingua, dal momento che questa non è solo un modo di parlare, o meglio, non ha a che fare solo con un corpo grammaticale, ma anche con un punto di vista.

La prossima iniziativa della Biblioteca multimediale sarà l’incontro con il narratore Simone Maretti.

Istituto di Istruzione Superiore "Enrico Mattei" - Via Brodolini 14 - Recanati 62019 (MC) - Tel. 071 7570504 
mcis00400A@istruzione.it - mcis00400A@pec.istruzione.it - cod.fiscale 82000990430 - Dichiarazione di accessibilità

© 2015 IIS Enrico Mattei