News Recenti
Archivio News

Comunicato stampa: nuovi percorsi formativi al Mattei di Recanati

Se è vero che compito di ogni scuola è quello di porsi come luogo di apprendimento per favorire l’individualizzazione e come ambiente di sviluppo, per favorire la diversità ( e dunque i talenti di ogni studente) ritengo sia importante informare i giovani, le famiglie e le imprese, in merito alle attività che sta portando avanti l’Istituto scolastico Mattei di Recanati che, da un lato forma studenti diretti alle università o agli Its (principalmente negli indirizzi scientifici e tecnologici) e dall’altro si fa promotore di progetti formativi specifici per l’inserimento lavorativo, assieme alle aziende del territorio.

Da qualche settimana, tre studenti delle classi quinte stanno operando secondo il Sistema Duale, un modello di formazione alternata fra scuola e lavoro, mutuato dalla cultura tedesca​ e diffuso in molti altri Paesi europei, che vede la scuola e alcune imprese fianco a fianco nel processo formativo.

Un percorso ad occupazione garantita, rivolto a giovani particolarmente motivati, in grado di conseguire il diploma di Stato, sia partecipando ad una parte delle lezioni in aula, sia andando in azienda per la formazione specifica.

Il tutor aziendale ed il tutor scolastico operano in piena sinergia nell’ottica di una costruzione di saperi e certificazione delle competenze proprie del progetto.

Si tratta di una modalità nuova (nasce infatti nel 2016) per le imprese lungimiranti che anziché limitarsi a richiedere il solito elenco dei neodiplomati, si mettono in gioco partecipando alla formazione individualizzata di alcuni studenti, assumendoli con contratti di apprendistato a tempo indeterminato.

I vantaggi sono reciproci, sia per gli studenti che per le aziende: inserimento lavorativo immediato e competenze specifiche acquisite in contesto d’impresa.

Il Dirigente Scolastico prof. Giovanni Giri

Giovanni Viola di S.A.P. Viaggi di Potenza Picena con lo studente Giannusa.

L’azienda Caltron di Castelfidardo con lo studente Mazziotti.

Michele Pugnaloni con il sig. Massi, titolare della ditta Auxima Service do Osimo.

Istituto di Istruzione Superiore "Enrico Mattei" - Via Brodolini 14 - Recanati 62019 (MC) - Tel. 071 7570504 
mcis00400A@istruzione.it - mcis00400A@pec.istruzione.it - cod.fiscale 82000990430 - Dichiarazione di accessibilità

© 2015 IIS Enrico Mattei