News Recenti
Archivio News

ISPIRAZIONI BAROCCHE al Mattei


All’ interno del IIS Mattei di Recanati è nato uno spazio espositivo per ospitare la creatività degli studenti: un piccolo angolo della scuola, pressoché inutilizzato, individuato dalla Prof.ssa Marta Ricci, docente di potenziamento della disciplina di Disegno e Storia dell’Arte, del corso sperimentale di design del prodotto e di teatro.

La docente intende dare visibilità ai lavori dei ragazzi svolti nei laboratori d’arte che l’insegnante sta tenendo ormai da circa due anni con interventi disseminati in tutte le classi dell’istituto.

Perché l’arte è entrata a far parte del piano di studi dell’istituto tecnico, perché fare arte proprio qui? Questa la domanda che costantemente l’insegnante si sente ripetere dai giovani.

Essi hanno perso di vista che l’arte è patrimonio di tutta l’umanità e che dunque non deve essere in nessun modo materia di studio solo di indirizzi scolastici specifici.

Si tratta di avvicinarli con il giusto approccio ai linguaggi visivi recuperando possibilmente il fare creativo e la manualità. Da non dimenticare inoltre che l’intento degli approfondimenti di arte è quello di coniugare la tecnica alla creatività col fine di formare dei tecnici con idee creative.

La vetrina in corso ISPIRAZIONI BAROCCHE, è la mostra di scatti di alcuni studenti ispirati all’arte barocca, un modo di guardare la contemporaneità attraverso visioni barocche. Foto di: (4B) Luca Bongelli, Alessandro Bontempi, Riccardo Pierini, Luca Renzi, Salvatore Russo, Andrea Sampaolo, Filippo Stortoni, Alessandro Testa. (4C) Andrea Camillloni, Alessio Failli, Michele Pasqualini, Mattia Scandale.

Istituto di Istruzione Superiore "Enrico Mattei" - Via Brodolini 14 - Recanati 62019 (MC) - Tel. 071 7570504 
mcis00400A@istruzione.it - mcis00400A@pec.istruzione.it - cod.fiscale 82000990430 - Dichiarazione di accessibilità

© 2015 IIS Enrico Mattei