Quadro Orario Materie Comuni
Articolazione Chimica e Materiali

Chimica, Materiali e Biotecnologie
Il diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie è una figura tecnica con competenze specifiche nel campo di materiali e delle analisi chimico-biologiche, nei processi di produzione in ambito chimico, biologico, merceologico, farmaceutico e ambientale.
Ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazione a rischio ambientale e sanitario; può coordinare l’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese.
Nel triennio di specializzazione, dall’a.s. 2017-18, è stato introdotto il Progetto d’Indirizzo ALIMENTAZIONE E NUTRACEUTICA, in collaborazione con l’Università di Camerino, che prevede l’attivazione di specifici percorsi all’interno delle materie professionalizzanti, usufruendo delle quote di autonomia e flessibilità previste dalla legge, per lo sviluppo di competenze teorico-pratiche in:
• chimica degli alimenti e biochimica della nutrizione,
• microbiologia,
• nutraceutica.
Per le classi orientate all’Università, saranno attivati corsi di preparazione per l’accesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e alle altre Facoltà ad accesso limitato.
Gli obiettivi specifici di questo indirizzo di studi e sbocchi professionali
art. Chimica e Materiali
-
Esperto di materiali di vecchia e nuova generazione.
-
Tecnico di laboratorio del settore ambientale, biologico, farmaceutico, cosmetico, alimentare, microbiologico.
-
Tecnico di igiene ambientale, esperto nel settore della prevenzione e gestione di situazioni di rischio sanitario, in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità di prodotti, processi o servizi.
-
Esperto nella pianificazione, gestione e controllo delle attività di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto, utilizzando software specifici per tecniche di analisi e gestione degli impianti.