Quadro Orario Materie Comuni

chimica.png

Articolazione Chimica e Materiali

chimica2.png

Chimica, Materiali e Biotecnologie

Il diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie è una figura tecnica con competenze specifiche nel campo di materiali e delle analisi chimico-biologiche, nei processi di produzione in ambito chimico, biologico, merceologico, farmaceutico e ambientale.

Ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazione a rischio ambientale e sanitario; può coordinare l’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese.

Nel triennio di specializzazione, dall’a.s. 2017-18, è stato introdotto il Progetto d’Indirizzo ALIMENTAZIONE E NUTRACEUTICA, in collaborazione con l’Università di Camerino, che prevede l’attivazione di specifici percorsi all’interno delle materie professionalizzanti, usufruendo delle quote di autonomia e flessibilità previste dalla legge, per lo sviluppo di competenze teorico-pratiche in:

•  chimica degli alimenti e biochimica della nutrizione,

•  microbiologia,

•  nutraceutica.

Per le classi orientate all’Università, saranno attivati corsi di preparazione per l’accesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e alle altre Facoltà ad accesso limitato.

Gli obiettivi specifici di questo indirizzo di studi e sbocchi professionali

art. Chimica e Materiali

  • Esperto di materiali di vecchia e nuova generazione.

  • Tecnico di laboratorio del settore ambientale, biologico, farmaceutico, cosmetico, alimentare, microbiologico.

  • Tecnico di igiene ambientale, esperto nel settore della prevenzione e gestione di situazioni di rischio sanitario, in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità di prodotti, processi o servizi.

  • Esperto nella pianificazione, gestione e controllo delle attività di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto, utilizzando software specifici per tecniche di analisi e gestione degli impianti.

Istituto di Istruzione Superiore "Enrico Mattei" - Via Brodolini 14 - Recanati 62019 (MC) - Tel. 071 7570504 
mcis00400A@istruzione.it - mcis00400A@pec.istruzione.it - cod.fiscale 82000990430 - Dichiarazione di accessibilità

© 2015 IIS Enrico Mattei

Piano di Studi Chimica e Materiali