Archivio eventi

Premio "Onesti nello Sport" - 2018

Il Mattei vince ex-aequo il Concorso per lo Spot Musicale.

Il concorso “Onesti nello sport” 2018, organizzato in collaborazione con il MIUR e riservato a tutti gli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari, arrivato alla VII edizione, aveva quest’anno come tema “Uno spot per il tuo sport”.

Per la categoria Spot breve, ha vinto la squadra B3° dell’IIS Bachelet di Abbiategrasso, in provincia di Milano, con il filmato “Only your way” che esalta le doti atletiche conquistate con il duro lavoro di chi pratica la nobile arte della boxe.

Un ex aequo, invece, nella categoria Spot musicale, per due video con punti di vista molto diversi fra loro. La squadra Parkours tribe dell’ITIS E. Mattei di Recanati, con “Quattro passi per lo sport” racconta lo sport di strada, tante discipline con un denominatore comune: il rispetto reciproco, come canta il giovanissimo rapper Toms. Per la squadra Audere semper del Liceo Scientifico Cosimo De Giorgi di Lecce, invece, il sogno olimpico del basket, che un incidente trasforma nel riscatto paralimpico; una storia delicata raccontato con disegni, parole e musica frutto dell’ingegno degli studenti.

Il premio ai ragazzi è stato il viaggio dal 3 all'8 agosto a Glasgow in concomitanza con i Campionati Europei di Sport.

Scambio Culturale IIS Mattei -Scuola di Banská Bystrica

Dal 25 al 29 maggio sono stati nostri graditi ospiti gli studenti slovacchi della scuola Základná škola, di Banská Bystrica. I ragazzi slovacchi sono gemellati con alcuni nostri studenti del biennio per uno scambio culturale che ha previsto attività di laboratorio (chimica, meccanica, informatica ed elettronica), culturali (visite a Loreto e Recanati) e sportive (escursioni al Monte Conero e a Porto Recanati con lezione di kayak). A settembre i nostri ragazzi accompagnati dai docenti referenti, sono partiti per la Slovacchia e hanno ricevuto una eccezionale ospitalità da parte della scuola gemellata.

L'attività ha avuto come obiettivo il confronto e la conoscenza delle rispettive realtà scolastiche.

Premio Giffoni: terzo posto per i ragazzi dell' ITIS "E. Mattei"

20 Luglio 2016

I ragazzi dell’ITIS “E. Mattei” di Recanati, dal 18 al 20 luglio, hanno partecipato alle finali del concorso “A scuola di Startup” organizzato dal auLAB, dpixel e il Comune di Giffoni all’interno del Film Festival che si svolge nella cittadina.

Dopo il primo giorno in cui sono stati messi a punto i vari lavori delle 21 scuole di tutta Italia rimaste in gara, il 19 i progetti venivano presentati davanti ad una commissione in cui solo 10 sarebbero passati alla finale del giorno successivo; inoltre è stata aperta una votazione via web per vedere le preferenze ricevute dai progetti.

L’Itis di Recanati è stato selezionato tra le dieci migliori start-up nazionali con il Progetto Carstom, che consente di personalizzare dei modellini d’auto. Il giorno della finale questi rimanenti 10 progetti sono stati presentati davanti ad una platea di tutto rispetto, tra cui il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti e vari imprenditori e specialisti di società importanti del territorio nazionale e internazionale.

Alla fine i ragazzi ideatori del progetto Carstom (Alessio Barbaccia, Salvatore Russo, Luca Mozzoni, Alessio Failli, Tommaso Anconetani, Alessio Stafa, Luca Antonelli) hanno avuto senz’altro un'esperienza positiva al Giffoni Film Festival. Sono saliti sul podio piazzandosi terzi nella classifica finale e vincendo un premio speciale per l'utilizzo di Arduino messo in palio da Cisco: dei kit e un corso che verrà presentato nel nostro Istituto. In più sono arrivati quarti nella classifica del social web.

Inoltre il progetto è stato anche molto apprezzato dal Dottor Antonio Laudati, Sostituto Procuratore alla Direzione Nazionale Antimafia, che ha visionato i lavori dei ragazzi martedì 19.

Tanti auguri a tutti i ragazzi e al loro progetto: la strada è lunga!

Cerimonia della consegna dei Diplomi di Stato

a.s. 2014/2015 e 2015/2016

Giovedì 14 luglio 2016, si è svolta la cerimonia per la consegna dei diplomi dell’IIS E. Mattei di Recanati per gli ex-alunni dell’anno scolastico  2014-2015 e i festeggiamenti  per i neo diplomati 2015-2016.

La serata ha avuto inizio alle ore 18, nella splendida cornice dell’agriturismo Raggio verde, dove i ragazzi e i loro genitori sono stati accolti da tutto il personale della scuola in una terrazza  che regalava ai presenti il panorama incantato di Recanati.

Il Dirigente prof. Giovanni Giri ha ricordato il lavoro prezioso dell’istruzione, il ruolo chiave che le aziende hanno nell’alternanza scuola lavoro e ha rivolto il suo augurio per il futuro che attende i neo diplomati.

Sono intervenuti il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo  e l’assessore alla cultura Rita Soccio e anche esponenti del mondo imprenditoriale locale.

Una sorpresa ha emozionato tutti i presenti: il video ufficiale della scuola, già presentato per i festeggiamenti  del 50° e le foto dei protagonisti della serata, che hanno ripercorso i cinque anni trascorsi a scuola; la proiezione è avvenuta attraverso un led wall gentilmente offerto dalla ditta Area Service pubblicità di Casette d’Ete.

Nel video scorrevano frasi  che sapevano di ricordi e futuro: “buon viaggio da parte di chi ogni mattina  ha pronunciato il tuo nome nel fare l’appello, da chi ti ha accolto il primo giorno di scuola, da chi ti ha ascoltato e ti ha trasmesso la passione per la propria  disciplina, da chi ha incrociato il tuo sguardo, in questi anni, nei corridoi, da chi ti ha visto diventare adulto […] come ha detto il poeta Nazim Hikmet la vita non è uno scherzo..prendila sul serio”.

Al termine è stata ringraziata anche la protagonista silenziosa del percorso scolastico: la famiglia, che ha creduto e ha dato fiducia alla realtà  scolastica  dell’IIS E. Mattei di Recanati.

Il Dirigente è poi passato a consegnare i diplomi, con tanto di stretta di mano e foto di rito. È stata  consegnata ai ragazzi anche la medaglia con il simbolo della scuola, realizzata per l’evento da due nostri   ex-alunni Luca e Leonardo Malatini soci della Emmebi Plast S.r.l.

Un'attenzione particolare l’hanno avuta gli alunni che si sono distinti durante gli esami di Stato con il massimo della votazione e che sono stati omaggiati da un libro personalizzato con dedica:

Giulia Morgoni (100), Alessandro Cameli (100), Daniele Montella (100), Claudio Iacone (100), Daniele Zoppi (100) , Giacomo Paolucci (100), Corrado Petrelli (100), Claudio Magini (100),  Alessandro Illuminati (100 e lode), Edoardo Ascenzi (100 e lode), Giovanni Regnicoli (100),  Federico Emiliani (100), Nicola Mandolesi (100).

La serata è continuata con un aperitivo cena e musica selezionata dall’affermato dj Nicola Pigini ex-alunno dell’Istituto.

Il Dirigente scolastico e gli insegnanti hanno così  congedato i propri alunni, dopo cinque anni di scuola. La commozione, mista a gioia ed entusiasmo ha segnato questa splendida serata.

La dirigenza e il corpo insegnanti si preparano per un nuovo anno scolastico, con altre iniziative fra cui la nuova sfida che vedrà  a settembre due classi prime, dell'indirizzo  informatica, intraprendere il corso di studi con l’ausilio del tablet in classe e l’utilizzo di una nuova aula 2.0.

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito economicamente e fattivamente alla realizzazione dell’evento e soprattutto tutte le famiglie e gli studenti che sono intervenuti.

Cinquantesimo anniversarsario dell'Itis Mattei

a.s. 2015/2016

Molte attività, eventi ed iniziative per festeggiare il cinquantesimo anniversario dell' autonomia dell' Itis Enrico Mattei di Recanati.

La settimana del PNSD - Video Open Day

Dicembre 2016

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Nell' Open day la Giornata della Scienza e della Tecnologia, la nostra Scuola  ha attivato laboratori di robotica (Arduino e Lego MindStorm), programmazione (esperienze tramite il sito Code.Org e programmazione mobile con Appinventor), modellazione (stampanti 3d e gestione CNC) per mostrare ai ragazzi delle scuole medie come le attività curricolari del Mattei sono sempre più innovative e digitalizzate.

Durante questa giornata gli alunni della classe 4D Informatica hanno realizzato il video che partecipa al concorso PNSD.

l'Itis all'EXPO

a.s. 2014/2015

La Specializzazione di “Chimica e Materiali” dell I.I.S “E. Mattei“ di Recanati è risultato vincitore per la Regione Marche   categoria Scuole Superiori del Concorso del MIUR   “LA SCUOLA PER L’EXPO” 2015.

Please reload

 
 

Ripercorri le manifestazioni evento della scuola.

 

Menù eventi

 
 
 

Istituto di Istruzione Superiore "Enrico Mattei" - Via Brodolini 14 - Recanati 62019 (MC) - Tel. 071 7570504 
mcis00400A@istruzione.it - mcis00400A@pec.istruzione.it - cod.fiscale 82000990430 - Dichiarazione di accessibilità

© 2015 IIS Enrico Mattei